Ancora un successo per il libro sul centenario del Viareggio Calcio
Prosegue la marcia del libro 'Orgoglio bianconero 1919-2019 Cento anni di calcio a Viareggio' ospite dell'Hotel Bella Riviera.
Una marcia che ha un doppio fine: far riscoprire agli appassionati, soprattutto ai più giovani (molti dei quali non sanno purtroppo neppure di quale colore sia la maglia della formazione cittadina....), la storia del pallone locale, i suoi personaggi, le sue pagine più gloriose ('conoscere il passato aiuta a vivere meglio il presente e a programmare il futuro') e al tempo stesso, nel caso in cui l'iniziativa produca un utile, che questa somma venga distrubuita all'associazione 'Il Mondo che vorrei' e al volontariato cittadino. Anche in occasione del secondo incontro-presentazione con gli sportivi (dopo il debutto ufficiale di lunedì 10 al Caffé Liberty Disco Club), la risposta è stata positiva.
Presenti anche alcuni ex giocatori, allenatori e dirigenti del Viareggio, da Massimo Marchetti, Raniero Arienti a Romolo Ciardella, da Franco Dinelli, Simone Masi a Paolo Bartolini, senza dimenticare i ragazzi di oggi del Viareggio che in serata hanno partecipato alla cena del Viareggio Club 'Angelo Francesconi'. La famiglia Becagli ha fatto gli onori di casa. Per ricordare questo evento e la passione per le zebre dimostrata nel corso della sua vita è stata consegnata una targa ricordo al professor Umberto Becagli che - con un velo di commozione - ha ricordato alcuni aneddoti di cui è stato protagonista al seguito del Viareggio, non senza prima avere dedicato un pensiero al padre Piero, anche lui una pietra miliare della storia bianconera.
Confermata anche in questa occasione la volontà di dar vita ad una petizione popolare per chiedere che il Comune prenda in considerazione l'ipotesi di dedicare una piazza, una strada o una struttura sportiva a Carlo Biagi, campione olimpico nel 1936 a Berlino, con la nazionale di calcio.
Continua inoltre la vendita del libro al costo di 10 euro nelle edicole e librerie di Viareggio
Prossimo appuntamento il 27 dicembre alle ore 18.00 al Lettera 22 in via Mazzini