Salavetitia Seravezza domina il girone MassaCarrara.
In attesa della ripresa del campionato di terza categoria fermo per le festività natalizie facciamo il punto sui due gironi del campionato di terza categoria
GIRONE B.
IL PUNTO. Un raggruppamento dominato dalle formazioni lucchesi dove troviamo in vetta il Vorno 1972 di mister Gaddini con 28 punti. Alle sue spalle distanziata da un solo punto troviamo la Morianese mentre al terzo posto Valfreddana con 24. Prima delle versiliesi lo Sporting Forte dei Marmi con 23 punti ma con una partita da recuperare il 17 gennaio 2024 sul campo del Popolare Trebesto. Appaiata alla formazione fortemarmina la Folgore Segromigno. Più staccate le altre.
SPORTING FORTE DEI MARMI. La formazione di mister Fiaschi è una vera e propria macchina da gol con il miglior attacco del girone. Sono sette le vittorie ottenute con due pareggi e una sconfitta patita alla prima giornata contro la Morianese. Si punta decisamente al salto di categoria, direttamente o tramite playoff.
STIAVA. Il team di mister Ricci al momento è posizionata a centro classifica con 16 punti. Cinque vittorie altrettante sconfitte ed un solo pareggio. Sono 14 reti realizzate e 19 quelle subite. I gialloblu hanno avuto una partenza al rallentatore poi qualche buon risultato, dopo la sosta ci si aspetta la rimonta per provare ad entrare almeno nei playoff.
BARGECCHIA. La squadra del DS Paolo Bartolini partiva con grandi ambizioni (obbiettivo playoff) con alla guida Luca Larini poi dimissionario dopo poche partite, ma una serie di infortuni nei ruoli più importanti nelle prime partite hanno relegato la squadra nelle ultime posizioni. Tre vittorie un pareggio e sette sconfitte. Alla guida attualmente, mister Lencioni, da molti anni nello staff con il rientro di alcuni infortunati ha vinto le ultime due partite e vuol continuare su questa falsa riga magari arrivando ai playoff.
RETIGNANO. Al primo anno in questo raggruppamento è la vera delusione del torneo. Penultimo posto con solo sette punti incamerati. Ben 8 le sconfitte subite, 2 successi ed un pareggio. La sosta capita a pennello occorre un deciso cambio di rotta e quindi cominciare la scalata nelle posizioni di classifica più congeniali. Sono 15 le reti realizzate e 23 quelle subite.
Passando ai numeri a quattro dal termine del girone di andata il migliore attacco è dello Sporting FdM con 31 reti segnate, seguito dalla Morianese con 22 reti e dal Vorno 1972 con 21. La migliore difesa è quella del Vorno 1972, Morianese e Valfreddana con soli 8 reti subite. Peggiore attacco e difesa è quello del San Alessio con soli 6 gol fatti ma 35 subite con un solo punto in classifica.
Per quanto concerne la classifica cannonieri al comando Alessio Maggi (Sporting FdM) con 13 reti seguito da Maurizio Gentile (Valfreddana) con 11, Alessandro Tiberio (Vorno) con 7, Gabriele Maggi (Sporting FdM) con 6 reti.
CLASSIFICA: Vorno 28, Morianese 27, Valfreddana 24, Sporting Forte dei Marmi, Foglore Segromigno 23, San Lorenzo, Spianate 17, Stiava 16, Aquila S. Anna 14, Atletico Marginone 11, Bargecchia, Farneta, Veneri 10, Retignano, Popolare Trebesto 7, S. Alessio 1.
Si riparte il 6 gennaio 2024 con la disputa della 12° giornata questo il programma: Morianese- Marginone, Retignano- Valfreddana, San Alessio-Popolare Trebesto, Spianate Calcio-Bargecchia, Sporting fdm-Folgore Segromigno, Stiava 2019-Farneta 1983, Veneri-Aquila Santanna, Vorno 1972-San Lorenzo.
GIRONE MASSA-CARRARA.
IL PUNTO. In vetta troviamo il Salavetitia Seravezza con 25 punti, staccato di quattro lunghezze ma con una gara in meno il Dallas Romagnano. Al terzo posto Attuoni Avenza a cinque punti. La Montagna Seravezzina (che deve recuperare la gara con il Dallas Romagnano) divide la quarta poltrona con il Monti. Lo Sporting Marina in ultima posizione con un solo punto conquistato.
SALAVETITIA SERAVEZZA (nella foto). La formazione di mister Guidi domina il raggruppamento, sulle 10 gare sin qui giocate ha ottenuto 8 vittorie un pareggio (Gragnolese) ed una sola sconfitta (Attuoni Avenza). Miglior attacco con 31 reti realizzate e 13 subite. Una delle favorite alla vittoria finale. Alla ripresa del campionato il big-match fra le mura amiche contro il Dallas Romagnano.
MONTAGNA SERAVEZZA. Il team di mister Iori ha avuto qualche problema nella fase centrale del campionato ma poi si è ripresa alla grande. Punta decisamente ad un posto nei playoff ma pronta ad inserirsi nella lotta al primato in caso di rallentamento delle squadre che la precedono.
SPORTING MARINA. Divide con il Podenzana ultimo posto in classifica generale. Un solo punto conquistato poi 9 sconfitte subite. Peggior difesa del campionato con 49 gol subite e 16 sono quelle realizzate.
Per quanto riguarda la classifica marcatori al comando Jacopo Petacchi (Vallizeri) con 11 reti seguono Federico Tosi (Salavetitia Seravezza) con 9 reti insieme a Luca Salini (Marina di Massa) e Jardella (Dallas Romagnano).
CLASSIFICA: Salavetitia Seravezza 25, Dallas Romagnano 21, Attuoni Avenza 20, Montagna Seravezzina, Monti 19, Pontremoli 18, Marina Massa 17, Don Bosco Fossone 15, Gragnolese 14, Fosdinovo 13, Spartak Apuane 12, Vallizeri 11, Tirrenia 9, Podenzana, Sporting Marina 1.
La 12° giornata in programma il 6 gennaio 2024 vede questi incontri: Attuoni Avenza-Montagna Seravezzina, Don Bosco Fossone-Tirrenia 1973, Gragnolese-Podenzana, Marina di Massa-Monti, Pontremoli-Fosdinovo.