Varignano e Marco Polo per aiutare Associazione Bimbi Della Luna
Quando si parla di solidarietà e aiuto ai meno fortunati le Vecchie Glorie di Varignano e Marco Polo rispondono come spesso accade..... CI SIAMO... e così al campo Martini ecco la classica partita di calcio. Infatti intero ricavato sarà devoluto in beneficenza Associazione Bimbi della Luna così chiamati perchè se esposti al sole rischiano tumori alla pelle ed oculari e nei casi più gravi anche problemi neurologici degenerativi.
Tra questi la piccola Arianna (nella foto con il padre Claudio Orlandi) che vive in Versilia con la famiglia presente a questa sfida e dato il calcio di inizio. Attualmente non esiste una cura per questa malattia, che colpisce grandi e piccoli indistintamente, per questo la mamma di Arianna, Valentina Cagnoni ha voluto fondare associazione che ha sede a Lido di Camaiore, come ha spiegato prima del fischio di inizio del match a tutti i partecipanti, che facesse sensibilizzazione su questa rara malattia, xeroderma pigmentoso, con continui appelli alla ricerca scientifica affinchè si trovi una soluzione per questo esercito silenzioso che vive evitando la luce del sole.
Gara conclusasi con un 7-1 a favore della formazione del Varignano. La partita si presenta equilibrata nelle prime fasi poi si sblocca al 10° a favore del Varignano con Emiliano Falorni che riceve in area un passaggio di Simonini e infila Paoletti con un rasoterra vincente. Passano pochi minuti e questa volta è Massimiliano Guidi che sigla il 2-0 con una azione personale. Il Marco Polo ha due buone occasioni con Ceccarelli su punizione dal limite poi ancora con Ceccarelli con un diagonale ma il portiere Lorenzi sventa con agilità. Nel finale di primo tempo arriva il 3-0 di Enzo Barsotti che di testa mette in rete un perfetto assist di Guidi di testa.
Nella ripresa il Marco Polo di mister Dini attacca e usufruisce di un calcio di rigore che Stefano Maffei trasforma spiazzando Lorenzi. Il Varignano di mister Benedetti replica. Guidi serve Enzo Barsotti che batte Paoletti in uscita per il 4-1. Marco Polo non si da per vinto è Pierucci dal limite impegna Lorenzi. Al 20° ancora Massimiliano Guidi che riprende una corta respinta della difesa e sigla il 5-1. Marco Polo in attacco con Pierucci che sferra un gran tiro che esce a fil di palo. Veloce ripartenza del Varignano con Emiliano Falorni che segna il 6-1 con un tiro da distanza ravvicinata. Nel finale va ancora a segno Massimiliano Guidi con un preciso pallonetto dal limite. Il triplice fischio del direttore di gara Piero Pucci e poi tutti sotto la doccia contenti per aver contribuito ad una giusta causa.