Fase finale XIII° Torneo dei Quartieri

Sei le squadre in lizza al Torneo dei Quartieri, poi le semifinali.


Sono ASD INIC, Croce Verde Discobolo, Ex Aviazione Sa.Ve., SO.VE.CO. Per Ale, Terminetto e Varignano le formazioni che hanno superato la fase eliminatoria del torneo e si apprestano a disputare la seconda fase.

Una competizione cresciuta anno dopo anno sia in qualità che come seguito infatti sia al nuovo campo Martini che al Marco Polo Sports Center il pubblico segue con molto interesse le gare.

Ogni anno diventa sempre più difficile gestire un Torneo -affermano gli organizzatori di Mondo Calcio Versilia- che nella nostra città è molto sentito per molte ragioni, sia perchè ricorda quel maledetto 29 giugno del 2009 giorno della strage della stazione ferroviaria e per il numero di squadre partecipanti che per richiesta potrebbero essere molto più numerose ma questo diventa praticamente impossibile per chi organizza. Non abbiamo alle spalle la forza organizzativa di altri tornei che nella nostra zona hanno una importanza notevole (vedi Torneo delle Contrade di Pietrasanta e Querceta) e questo alla lunga penso che possa avere il suo peso sul proseguo della competizione e su questo purtroppo ci sono molte perplessità al riguardo. La nostra forza sono le associazioni che ci supportano (FenomenAle, Il Sorriso di Elisa, Piccole Stelle ONLUS, Croce Verde, Croce Rossa), le squadre stesse con spese assai rilevanti di gestione, Vecchie Glorie Viareggine e naturalmente UISP con un cenno di merito al Marco Polo Sports Center (Andrea Strambi in primis) e campo Martini (Franco Micheli in primis) che ci forniscono i campi da gioco. Teniamo fortemente a ricordare lo scopo della manifestazione infatti intero ricavato sarà devoluto Associazione Xeroderma Pigmentoso (
Bimbi della Luna) così chiamati perchè se esposti al sole rischiano tumori alla pelle ed oculari e nei casi più gravi anche problemi neurologici degenerativi. Tra questi la piccola Arianna che vive in Versilia con la famiglia. Attualmente non vi è una cura per questa malattia, che colpisce grandi e piccoli indistintamente, per questo la mamma di Arianna, Valentina Cagnoni ha voluto fondare un associazione che ha sede a Lido di Camaiore che facesse sensibilizzazione su questa rara malattia, xeroderma pigmentoso, con continui appelli alla ricerca scientifica affinchè si trovi una soluzione per questo esercito silenzioso che vive evitando la luce del sole. Questa competizione calcistica servirà per raccogliere fondi necessari per acquisto di cappellini,. guanti, creme, rilevatori UV tutto a carico delle famiglie.

Tornando al calcio giocato le sei squadre sono suddivise in due raggruppamenti dove le prime due classificate accederanno alle semifinali. Questa la composizione:
GIRONE D: ASD INIC, Ex Aviazione SA.VE., Terminetto.
GIRONE E: Varignano, Croce Verde Discobolo, SO.VE.CO. Per Ale.

Giovedì alle 21.15 al Marco Polo Sports Center il via alla seconda fase con ASD INIC di Luigi Troiso che dopo aver vinto il proprio raggruppamento affronta Ex Aviazione Sa.Ve. di Mario Ratti.

Il 26-27 giugno le gare di semifinale e la finalissima il 3 luglio che si giocheranno al Marco Polo Sport Center
   

Lasciaci un tuo commento