Mi curo di me

III° camminata in rosa e trofeo 6 zampe


Appuntamento per domenica 20 gennaio dalle ore 8.00 alle 8.30 all'Auser in pineta di Ponente dove è in programma la III° camminata in rosa e per chi vorrà potrà portare anche il proprio amico a quattro zampe. L'intero ricavato della manifestazione sarà devoluto all'Associazione Mi Curo di Me Onlus per l'assistenza al paziente oncologico e ai suoi familiari. Quota di iscrizione di 3.50. 
La marcia non competitiva avrà 4 percorsi differenziati, 3...6...12...18 chilometri. nel percorso ci saranno diverse postazioni di ristoro curate dai Silenziosi versiliesi. 
L'associazione è nata a partire dalla tragica esperienza di vita di Siria Perretti colpita dalla malattia nel 2013. Dopo la specializzazione ll'OTI dell'ospedale San Raffaele di Milano decide di introdurre questo metodo anche in Toscana. Nel 2016 l'ospedale Versilia gli riserva uno spazio presso il reparto del dottor Francesconi dove svolge numerosi servizi ai pazienti. Oltre a Siria fanno parte di questa associazione Patrizia Falleni, Sandra Barberini, Filippo Frediani e Silvia Marchetti. 
 
"Una iniziativa questa -afferma Guido Intaschi- di una importanza rilevante. Non dimentichiamo il triste primato della Versilia in fatto di tumori. Tutto ciò dovuto agli stili di vita, alla sedentarietà, all'abuso di alcool e tabacchi".

 "Ci stiamo impegnando -afferma Manuela Granaiola presidente dell'Auser- in molte iniziative, dibattiti, convegni e anche in manifestazione come quella di domenica. Ci preoccupa non poco che siano aumentate nelle persone anziane le dipendenze come la ludopatia e faremo il possibile naturalmente con le nostre forze per provare a risolverle o limitarle".

Lasciaci un tuo commento