Tre percorsi Light-Classic-Marathon
Domenica 12 maggio il via alla 23esima edizione della Granfondo della Versilia-IV° memorial Elisa Pezzini. Si parte (ore 8.00) e si arriva sul viale kennedy a Lido di Camaiore. Sono tre i percorsi che gli atleti potranno scegliere, Percorso Light (30 km e 550 metri di dislivello), Percorso Classic (95 km e 1920 mt di dislivello), Percorso Marathon (125 km e 2480 mt di dislivello). Indispensabile tessera sportiva e certificato medico di idoneità agonistica per il ciclismo in corso di validità.
Percorso Light: Partenza come detto dal Viale Kennedy di Lido di Camaiore. La parte iniziale del percorso sarà pianeggiante percorrendo il viale a mare che condurrà fino a Forte dei Marmi per poi raggiungere l'abitato di Strettoia. La salita della Fortezza servirà per rompere il fiato, subito seguita dall'ascesa per Pasquilio-Biancolino. In seguito le prime rampe del Passo del Vestito fino all'abitato di San Carlo dove sarà posto il ristoro. Il rientro è libero rispettando il codice della strada, per chi volesse verrà organizzato un "gruppetto" che ricondurrà all'arrivo. Questo percorso non prevede né classifica né premiazioni di merito.
Percorso Classic: La linea di partenza e di arrivo sarà sul Viale Kennedy di Lido di Camaiore. La parte iniziale della granfondo sarà pianeggiante percorrendo il viale a mare che condurrà fino a Forte dei Marmi fino poi raggiungere l'abitato di Strettoia. La salita della Fortezza servirà per rompere il fiato, subito seguita dall'ascesa per Pasquilio-Biancolino. Primo ristoro nel paese di San Carlo dopo il primo km della lunga salita, ben 17km, del Passo del Vestito con il GPM posto sopra quota 1000 metri nel cuore delle Alpi Apuane. Breve salita che da località Tre Fiumi porta in cima al passo del Cipollaio dove troverete il secondo ristoro. In seguito lunga discesa per tornare nel cuore della Versilia Storica. Le salite non sono finite in quanto prima di raggiungere Seravezza c'è ancora da dover affrontare la salita di Basati. In seguito passata Pietrasanta svolta verso mare per raggiungere l'arrivo dopo 95km e 1980 metri di dislivello.
Percorso Marathon: La linea di partenza e di arrivo sarà sul Viale Kennedy di Lido di Camaiore. La parte iniziale della granfondo sarà pianeggiante percorrendo il viale a mare che vi condurrà fino a Forte dei Marmi fino poi raggiungere l'abitato di Strettoia. La salita della Fortezza servirà per rompere il fiato, subito seguita dall'ascesa per Pasquilio-Biancolino. Primo ristoro nel paese di San Carlo dopo il primo km della lunga salita, ben 17km, del Passo del Vestito con il GPM posto sopra quota 1000 metri nel cuore delle Alpi Apuane. Breve salita che da località tre fiumi porta in cima al passo del Cipollaio dove troverete il secondo ristoro. In seguito lunga discesa per tornare nel cuore della Versilia storica, prima di raggiungere Seravezza svolta a destra per affrontare la salita di Basati; in seguito passata Pietrasanta svolta a sinistra per affrontare la salita di Monteggiori, relativamente corta ma impegnativa vista la pendenza massima del 17%. In cima troverete l'ultimo ristoro del percorso prima di scendere verso Camaiore ed affrontare Pedona, l'ultima salita in programma. L'ultima decina di km pianeggianti vi condurranno all'arrivo di Lido di Camaiore dopo percorso 125 km e superato circa 2500 mt di dislivello.