Piazza Mazzini (belvedere delle maschere) il cuore delle gare
Cresce l'attesa per domenica 8 settembre con una grande giornata di sport a Viareggio con la IV° Triathlon Sprint. Numerose le adesioni già confermate con diversi giorni di anticipo con atleti di fama nazionale ed internazionale che si cimenteranno nei 750 metri a nuoto, 20 chilometri in bicicletta e la conclusiva frazione di corsa di 5 chilometri. Cuore nevralgico della manifestazione sarà Piazza Mazzini, (Belvedere delle Maschere). L’iniziativa giunt al quarto anno organizzata dalla società viareggina Escape Tuscany Triathlon con il supporto di I Care Srl – FarmaCity e il patrocinio del Comune di Viareggio e della Fondazione Carnevale. Alla manifestazione sarà presente anche presidente nazionale della federazione italiana triathlon Luigi Bianchi.
Il PROGRAMMA PREVEDE:
La zona cambio verrà aperta dalle ore 10.00 fino alle ore 12.00
Alle ore 12.30 ci sarà il briefing della gara.
Alle ore 13.00 inizierà la frazione a nuoto nelle acque antistanti la splendida Piazza Mazzini. Il percorso misura complessivamente 750 m e prevede il rientro sulla spiaggia dello stabilimento balneare Martinelli a pochi metri dalle biciclette. Gli atleti partiranno in batterie e in acqua troveranno gommoni dell’organizzazione con personale di assistenza a bordo, canoe di appoggio per ogni emergenza o necessità improvvisa ed imprevista. La prima batteria sarà riservata alle donne.
Frazione bike. Il percorso ciclistico è sviluppato su di un circuito cittadino completamente pianeggiante. La frazione prevede 4 giri di 5.0 km ciascuno per un totale di 20 Km da percorrere su strade chiuse al traffico veicolare. All’uscita della zona cambio di Piazza Mazzini (Belvedere delle Maschere), in direzione Sud gli atleti percorreranno pochi metri per svoltare subito alla loro sx per proseguire su di un lungo rettilineo di 2.5Km dove troveranno il giro di boa.
Frazione podistica. L’ultima frazione è una corsa ad anello A/R lungo la splendida passeggiata a mare di Viareggio, totalmente pianeggiante e per un totale di 5 km. Usciti dalla zona cambio gli atleti si immetteranno sul percorso segnalato, procedendo verso Nord raggiungendo il punto di controllo al giro di boa di 2,5Km . La frazione podistica potrà essere svolta sia correndo che camminando. Gli atleti devono seguire il percorso indicato dagli organizzatori ed evidenziato da frecce, indicazioni, cartelli.
Alla premiazione finale, saranno presenti l’assessore Sandra Mei e il presidente di ICare Moreno Pagnini, sul palco anche Burlamacco, la maschera ufficiale del Carnevale di Viareggio. Speaker Daniele Maffei affiancato dall’ex campione italiano di triathlon Vincenzo Lardinelli.