La vela sbarca a Viareggio

Coppa Primavela e Campionati Italiani Giovanili Singolo


Un evento da non perdere..... Coppa Primavela e Campionati Italiani Giovanili in singolo 2018, per la prima volta nella loro storia si terranno in Versilia, proprio a Viareggio dal 25 agosto al 2 settembre.
Si parte con la sfilata di tutti gli atleti partecipanti sabato 25 alle ore 19.00 in piazza Mazzini e poi il via con la XXXIII° edizione della Coppa Primavela dal 25 al 28 agosto appuntamento clou della stagione agonistica dei velisti selezionati delle Classi Optimist, Techno 293 OD, O'Pen BIC nati negli anni 2009, 2008 e 2007. Verranno assegnate la Coppa Primavela (per i nati nel 2009), la Coppa Cadetti (per i nati nel 2008) e la Coppa del Presidente (per i nati nel 2007).
 Dal 29 agosto al 2 settembre, poi, ci saranno i Campionati Italiani Giovanili in singolo, riservati agli Under 16 e Under 17 selezionati delle Classi Optimist, Laser Radial M, Laser 4.7, Laser Radial F, Techno 293 OD, RS:X Youth, O'Pen Bic e Kiteboarding.
Il Club Nautico Versilia sarà il capofila dei circoli organizzatori, Circolo Velico Torre del Lago PucciniSocietà Velica Viareggina in collaborazione con la LNI Viareggio e il Comitato Circoli Velici Versiliesi. L’evento richiederà un notevole impegno organizzativo, non solo per i circoli ma per il territorio considerando il numero di presenze previste, si prevede infatti la partecipazione di un migliaio di atleti, accompagnati dai loro istruttori e da numerosi genitori. Centinaia di giovanissimi invitati dalla FIV, forse i campioni di domani, gareggeranno insieme, testimoni della passione delle migliori scuole vela, circoli e famiglie coinvolte.
I cinque campi di regata saranno posizionati nell'area antistante il Porto di Viareggio e la base logistica sarà il Club Nautico Versilia dove saranno ospitate le derive mentre le tavole a vela avranno come base la spiaggia a nord del canale e i kite avranno a disposizione 400mt di spiaggia a sud.
Per la seconda volta, alla Primavela, la FIV organizza il Meeting delle Scuole di Vela. Tre giovani allievi di ciascuna zona saranno selezionati in eventi regionali, e daranno vita a un vero e proprio battesimo con il mondo delle regate: saranno a stretto contatto con i loro coetanei regatanti, faranno a loro volta alcune regate, e soprattutto tanti giochi ispirati da Istruttori Federali alle abilità marinaresche.
Main sponsor delle manifestazioni che ben esprimono la passione giovanile per questo sport, sarà ancora una volta Kinder+Sport affiancato dal fornitore ufficiale FIV Usail, il tutto nello specchio d'acqua antistante il bagno Flora.
 L’evento potrà contare anche sul supporto di Regione ToscanaFondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca e sul patrocinio di Provincia di LuccaComune di ViareggioCapitaneria di Porto di ViareggioAutorità Portuale Regionale e la rete di aziende di nautica toscana Navigo.

Lasciaci un tuo commento