Al Forte regata nazionale catamarani

Lo Yachting Club Versilia organizza una competizione unica nel suo genere


Il giorno 1 e 2 settembre a Forte dei marmi si disputerà la Regata Nazionale Catamarani Classe UACC. La manifestazione è organizzata da Yachting Club Versilia in collaborazione con l’Unione A-Classica Catamarani valevole come terza prova del Campionato Nazionale. Attesi diversi equipaggi della flotta locale versiliese ma anche da tutta Italia e si registra anche l’interessamento di alcuni regatanti dalla Germania e Francia.
Unione A-Classica Catamarani ovvero U.A.C.C. è una classe che nasce nel 2014 quando viene riconosciuta dalla Federazione Italiana Vela come rivisitazione del protocollo di regole della più datata Classe-A. Un catamarano che pur avendo vissuto nel tempo anni di grande splendore, negli ultimi anni non riesce più a coinvolgere cosi tanti regatanti e appassionati di vela a causa di alcune regole che ne limitano l’utilizzo e l’interesse. Queste regole della Classe-A, hanno consentito infatti l’utilizzo di derive curve oltre ad un certo raggio (foils) e timoni particolari che consento al catamarano di “volare” letteralmente sull’acqua; tutto ciò ha però portato ad evoluzioni estreme che rendono molto più costoso l’acquisto di un Classe A e molto più difficile da governare, senza considerare che occorrono condizioni di vento sostenuto, condizioni queste che soprattutto in Versilia non si presentano così di frequente.
Per questi motivi, un gruppo di esperti velisti e regatanti da tutta Italia,  ha deciso di “modificare” questo regolamento rendendo la nuova Classe A UACC meno elitaria così da rimettere al centro della competizione gli atleti e non più i mezzi; infatti, a seconda del loro costo e dei foils più o meno sofisticati, i Classe A “volanti” diventano sempre più performanti e spettacolari ma non lasciano  spazio alle capacità veliche dei singoli regatanti.
Oltre alle novità tecniche sulle imbarcazioni la classe si pone come obiettivo quello di coinvolgere anche il pubblico a seguire i propri eventi tramite manifestazioni collaterali durante le regate, con la speranza di essere d’aiuto nell’avvicinare i tanti curiosi ad uno sport affascinante come la vela. L’anno 2018 ha visto l’adesione record alla classe UACC come numero di partecipanti, ad oggi 85 iscritti da tutta Italia.
La regata nazionale del primo fine settimana di settembre, sarà disputata su due giornate che prevedono un massimo di tre prove al giorno.Si attendono circa trenta equipaggi provenienti da tutta Italia. Allo Yachting Club saranno presenti anche nelle giornate di fine Agosto alcuni equipaggi che vorranno allenarsi e testare sul campo il setup del proprio cat.

Lasciaci un tuo commento