Il campo del Sale intitolato a Walter Baglini

Amici, sportivi e conoscenti vedono concretizzata la loro richiesta


Il Campo del Sale sarà intitolato al capitano Walter Baglini. La giunta municipale di Pietrasanta nell’ultima seduta accogliendo la richiesta dell’associazione Tonfano Calcio/Walter Baglini ha deciso di intitolare il mitico "campo del Sale" a Walter Baglini e di valutare inoltre la possibilità di posizionare un busto in bronzo.

“All’indomani della sua scomparsa – commenta Andrea Cosci, assessore allo sport – avevamo già, insieme ai tanti amici di Walter, aperto a questa possibilità che è diventata realtà. Il Campo del Sale continuerà ad essere un luogo di sport, aggregazione ed educazione nel ricordo di Walter”.

Walter ricordiamo per Marina di Pietrasanta era ed è “figlio prediletto... il Capitano". Una persona stimata e ben voluta da tutti, una vera e propria istituzione nella frazione marinella. Deceduto il 26 settenbre del 2019 a soli 63 anni all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia dove era stato ricoverato per un terribile male che, nonostante un fisico atletico sommato a una straordinaria voglia di strappandolo all’amore dell’adorata moglie Cristina, dei figli Tommaso, Niccolò e Ludovico.
 
Un personaggio sportivo molto amato a Pietrasanta protagonista per oltre 50 anni nel mondo del calcio pietrasantino sia dilettantistico, prima nella storica compagine dello Stipeto, poi nel glorioso Marina di Pietrasanta ed infine nel squadra amatoriale del Tonfano Calcio, sodalizi nei quali hanno militato intere generazioni di pietrasantini.
 
Da ricordare i famosi derby con i più nobili Delfini, la squadra dei figli della Marina bene, che darà successivamente vita al Marina di Pietrasanta. Quando tutte le squadre della Marina si fondono in un’unica società, che si chiamerà per un breve periodo Marina Stipeto per poi divenire semplicemente Marina di Pietrasanta1964.

 Walter ne diventa capitano ed assoluto protagonista. E’ giocatore del Marina di Pietrasanta, militante nel campionato di Prima Categoria, quando viene inaugurato nell’anno 1983 il campo sportivo Marco Pedonese di Via Leopardi " E' il mio campo - diceva- l'ho fatto io"  alla presenza dell’allora sindaco Cecchi Pandolfini.
 
 Finita la carriera da calciatore e capitano del Marina di Pietrasanta, con un gruppo di amici, una generazione di irriducibili come lui, fonda immediatamente il Tonfano Calcio, società militante da decenni nei campionati amatoriali versiliesi, di cui diventa animatore e con la quale festeggia i 50 di attività sportiva calcistica ininterrotta. 

Il comune di Pietrasanta non si è dimenticato di Walter (come il sottoscritto) ed ogni volta che i giovani e i meno giovani che scenderanno in campo si ricorderanno di quella splendida persona che dall'alto dei cielo le osserverà e gli urlerà come di solito faceva lui

Lasciaci un tuo commento