Puccini Half Marathon firmato il protocollo fra il Comune di Viareggio e la Versilia Sport ASD


Puccini Half Marathon, firmato il protocollo fra il Comune di Viareggio e la Versilia Sport ASD, che impegna l’Ente e gli organizzatori a collaborare per l’organizzazione della gara podistica fino al 2024.

L’evento, giunto nel 2019 alla 15esima edizione, si svolge ogni anno in un periodo che va da febbraio a marzo, lungo un percorso stradale cittadino, con partenza e arrivo da Piazza Mazzini, tocca il Principe, attraversa tutta la Passeggiata, il Viale dei Tigli, fino alla Marina di Torre del Lago e ritorno.. una competizione di livello nazionale che richiama atleti da tutto il Paese.

«Quest’anno – spiega l’assessore allo Sport Rodolfo Salemi – la gara non si è potuta tenete viste le norme stringenti anti covid. Tuttavia, con la società sportiva, oltre a programmare i prossimi anni, stiamo valutando l’opportunità di organizzare una 10 chilometri competitiva ludico motoria, per il 12 settembre. Un percorso ridotto, lungo il viale dei Tigli, con partenza e ritorno in piazza Pea, che volutamente non coinvolgerà la Passeggiata, per non gravare sull’accesso alle attività commerciali che già hanno sofferto per la pandemia. L’obiettivo è quello di rafforzare la collaborazione e sostenere il valore educativo, benefico e sociale dello sport, oltre ad incoraggiarne la pratica, valorizzando eventi sportivi di qualità come la Puccini Half Marathon che rappresenta contestualmente prestigio e destagionalizzazione, in un'ottica ampia capace di unire sport e cultura nel nome del Maestro Giacomo Puccini anche in considerazione della candidatura di Viareggio Capitale Italiana della Cultura 2024».

Lasciaci un tuo commento