Giro d'Italia a nuoto fa tappa a Viareggio

Presso l'Approdo turistico la Madonnina la partenza della terza tappa


Approda a Viareggio il "Giro d'italia a nuoto 2021, per una Italia sempre più inclusiva" con protagonista Salvatore Cimmino atleta nuotatore con disabilità motoria che da adolescente ha subito l'amputazione di una gamba.

Questo importante appuntamento organizzato dall'Associazione Handy Superabile (che da 14 anni è impegnata in un turismo e sport più inclusivi), dall'Associazione Artiglio Nuoto (che da anni organizza eventi sportivi per tutti).

Il Giro d'Italia a Nuoto ha preso il via il 6 maggio a Ventimiglia si concluderà il 9 ottobre a Trieste. Viareggio sarà la partenza della terza tappa che terminerà dopo 25 km a Marina di Pisa.

Salvatore Cimmino da anni è protagonista di diverse traversate a nuota senza l'aiuto di protesi. Per sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema delle barriere architettoniche e culturali. Insieme a Handy Superabile e Artiglio Nuoto promuove in toscana la cultura dell'inclusione sociale e dell'abbattimento di tutte le barriere dal turismo allo sport.

Salvatore spinto dalle stesse motivazioni ha dato il via il 6 maggio a questa nuova impresa partendo da Ventimiglia e che lo vedrà protagonista in ben 14 tappe di circa 20 chilometri a tratta fino a Trieste. Due di queste tappe sono previste in Toscana a Viareggio e Marina di Pisa.

Tutto ciò è stato possibile grazie alla collaborazione organizzativa e il patrocinio della Marina Militare, Guardia Costiera, Lega Navale, A.N.C.I., CONI, Cooperazione allo Sviluppo, Regione Toscana, Comune di Viareggio, Pisa, Forte dei Marmi, Pietrasanta, Camaiore, Piombino, Follonica, Castiglione della Pescaglia.

Hanno partecipato alla presentazione dell'evento l'Onorevole Umberto Buratti, l'assessore allo sport del Comune di Viareggio, Rodolfo Salemi, le autorità dei comuni che hanno dato il patrocinio, il Comandante della Guardia Costiera, Moreno Pagnini (Presidente di Icare), il Prtiglio Nuoto.

Segue video e foto dell'evento

Lasciaci un tuo commento