Erba alta, sporcizia, disordine e rischio degrado
Visto che siamo al 10 settembre si sperava che almeno qualche attrezzatura per la risistemazione dello stadio fosse presente all'interno di questo... ed invece tutto tace sul fronte interventi. L'erba del terreno di gioco sta crescendo a dismisura, fra l'ingresso e il passaggio per andare in gradinata la vegetazione ha raggiunto qualche centimetro di altezza per non parlare dei pini pericolanti secchi con tutte le pigne in terra. La pista in tartan sta peggiorando giorno dopo giorno affiorano sempre più strati che si staccano. Gli spogliatoi, gli uffici e il sotto tribuna non sappiamo in che stato siano ma ce lo possiamo immaginare da non si sa quanto tempo, non vengono puliti e curati quindi..... Da quando lo stadio è chiuso per motivi di sicurezza nessuno ha messo più piedi all'interno.
Se il terreno da gioco risistemato dal CGC prima dell'inizio della Viareggio Cup e poi curato dai dirigenti della Viareggio Calcio continua ad essere trascurato il rischio è quello che debba essere poi effettuato un intervento di una certa consistenza e quindi un'ulteriore spesa. Se ritarderanno gli interventi sulla gradinata si rischierebbe di non averla agibile, anche se il miglior intervento su questa sarebbe quella di abbatterla.
Il presidente del CGC Viareggio, Alessandro Palagi, nonostante abbia avuto le dovute rassicurazioni da parte del comune sulla disponibilità dello stadio, ad oggi è molto preoccupato per i vari ritardi sull'inizio dei lavori. Una gradinata vuota per la gara di apertura e per le eventuali semifinali e finale sarebbe un vero e proprio colpo d'occhio disgustoso non solo per gli organizzatori ma anche per chi segue la competizione giovanile sugli schermi della Rai.
Il centenario del Viareggio Calcio si inizia a Camiore e continuerà forse in altri stadi con la speranza che possa concludersi il tutto allo stadio dei Pini.
Ma poi ci sono le altre attività che si svolgono nell'impianto viareggino, atletica leggera in primis, i ragazzi o gli appassionati di questo sport si allenano in pineta, possibile per i mesi estivi ma poi con l'avvento della brutta stagione e le giornate più corte il tutto diventa piu difficile se non impossibile.
Video e foto che seguono rendono più chiaro il tutto