Gioele Pierini il fiore all'occhiello della Legione Boxe Viareggio
Il 2021 si è concluso con tante affermazioni che fanno ben sperare per il futuro per la Legione Boxe Viareggio, costola nostrana della Livorno Boxe Salvemini.
"In questo anno macchiato purtroppo dall'emergenza sanitaria -afferma il Tecnico federale Moriconi- causa COVID 19, abbiamo cercato di fare il meglio possibile. Non è facile allenare ed allenarsi in questi periodi, rispettare tutti i protocolli e stare dietro alle sempre nuove regole, ma giustamente la sicurezza viene sempre prima di tutto. Passando alla parte sportiva, ottimi miglioramenti, soprattutto in chiave futura. La soddisfazione maggiore è quella di avere portato sei ragazzi del nostro territorio a combattere in giro per l'Italia. Le vittorie o le sconfitte sono secondarie, perché prima di tutto viene il gruppo. Amicizia, lealtà e sacrifici sono alla base della nostra idea di pugilato e le numerose persone che ci seguono nei vari combattimenti ne sono la dimostrazione. Da segnalare la nuova entrata nella Legione di Alberto Pierini, sportivo di immensa esperienza, conosciuto e apprezzato in tutta la Versilia e non solo. La sua competenza sportiva a 360 gradi e soprattutto la passione maturata per il pugilato saranno di grande aiuto per tutti i ragazzi. Obiettivo di questo anno è quello di organizzare almeno una manifestazione pugilistica, magari ricordando La Strage di Viareggio e tutte le tematiche sociali a cui noi siamo sempre attenti. Un ringraziamento finale al maestro Salvemini, al nostro amico Marco Piagentini ed un immenso abbraccio ad Ale Cecchi, sempre presente nei nostri cuori".
Pierini Gioele. Si è dimostrato pugile di prima fascia vincendo i campionati regionali Elite kg 69 il tutto coronato da due convocazioni in Nazionale. Sono 19 incontri disputati, in due anni e mezzo, con 16 vittorie di cui la metà per KO. Solo la sfortuna lo ha fermato nei campionati italiani, costretto allo stop per una testata nel corso della terza ripresa agli ottavi di finale. Per lui il 2022 deve essere l anno di consacrazione se vuole tentare il grande salto nei professionisti.
Simone Moriconi. Gradito ritorno sul ring per il talento residente a Lido di Camaiore. Sono 25 macht disputati, 2 in questo anno con altrettante vittorie. Se continuerà a percorrere questa strada, sicuramente il 2022 dovrà essere anche per lui un anno importante. Non gli mancano certo la tecnica né la potenza.
Andrea Benedetti. Da sottolineare i miglioramenti di questo ragazzo del quartiere Marco Polo con 4 incontri e 4 vittorie, compresa la conquista del torneo esordienti a Lucca.
Andrea Benedetti. Da sottolineare i miglioramenti di questo ragazzo del quartiere Marco Polo con 4 incontri e 4 vittorie, compresa la conquista del torneo esordienti a Lucca.
Andrea Remedi. Una bella vittoria nel torneo di Lucca per il tosto peso massimo, cuore e coraggio le sue caratteristiche principali. Se il lavoro glielo permetterà sicuramente nel 2022 potrebbero arrivare grandi soddisfazioni.
Angiulli Francesco. Soltanto 2 i match disputati e tanta voglia di crescere. Tecnicamente molto valido. Con più combattimenti sulle spalle potrebbe dire la sua.
Francesco Pagni. Un match disputato e in continua crescita. Se il ragazzo prende fiducia in sé stesso potrebbe essere la rivelazione dei 56 kg nel 2022.