Merlini, Dinelli e l'avvocato Brusco illustrano le novità
Tutto pronto per la terza categoria e la relativa coppa Toscana dopo la riunione svoltasi presso la sede della Figc di Lucca. Alcune novità importanti per la stagione sportiva 2018/2019.
Per quanto concerne lo svolgimento delle partite si può giocare il venerdì o il lunedì alle 20.30, mentre il sabato non si potrà iniziare oltre le ore 18.00. Bisognerà fare richiesta dello spostamento del match almeno 15 giorni prima della programmazione.
La numerazione degli alteti è libera.
Istituito il Pronto AIA. Cioè il numero telefonico, 327/0030619, dedicato alle esigenze immediate ed improvvise che possono accadere a ridosso delle gare.
Importanti e doverose queste modifiche avvenute un pò in ritardo rispetto alle altre associazione ma che permettono a molte società di rendere più facile il rapporto col settore arbitrale molto discusso nelle ultime annate. La programmazione delle gare dovrebbe riguardare alcuni gironi della lucchesia e non interessare la zona della Versilia se non i determinati eventi come potrebbe essere il periodo di Carnevale dove i corsi della manifestazione sono programmati anche di sabato. La terza variazione quella della numerazione della maglia libera trova concordi tutti.
Giorgio Merlini (Consigliere Regionale), Eugenio Dinelli (Delegato Provinciale) e l'avvocato Edorado Brusco ( presidente AIA Viareggio) hanno presieduto il dibattito con le società presenti alla riunione. Si è sottolineato con grande piacere la crescita delle squadre confermando che la provincia di Lucca è una delle più prolifiche della regione con sempre nuove squadre iscritte (nella zona Versilia ben tre). Ci sarà ancora molto da lavorare e su questo c'è bisogno dell'aiuto di tutti, atleti, dirigenti, arbitri e naturalmente la stampa. Proprio questo aspetto ha subito una forte crescita specialmente nei social (primo fra tutti Mondocalcio Versilia con risultati, classifiche, video e dibattiti in studio).
Si parte il giorno 22 settembre con le gare di andata della Coppa Provinciale a cui seguirà il 29 settembre la gara di ritorno. Poi al secondo turno gara unica per la qualificazione. Questi i match: Azzurra-Sporting Forte dei Marmi; Versilia Calcio-Montagna Seravezzina; Don Bosco Mazzola-Retignano; Atletico Viareggio-Sporting Marina; Croce Verde Viareggio-Sporting Viareggio; PDC Stiava-Atltetico QM.
Il 13 ottobre partirà invece il campionato di terza categoria con il girone A (Lucca-Versilia) dove sono inserite 14 società:
Atletico Marginone, Atletico QM, Atletico Viareggio, Popolare Trebesto, Croce Verde Viareggio, Don Bosco Mazzola, Farneta 1983, Lucca Calcio, Piano di Conca Stiava, Retignano, San Macario, Sporting Marina, Sporting Viareggio '86, Versilia Calcio.
Ricordiamo che le tre squadre versiliesi, Azzurra, Montagna Seravezzina e Sporting Forte dei Marmi (che lo scorso anno vinse campionato e coppa Toscana rinunciando però al salto di categoria) sono state inserite nel girone di Massa Carrara.
Ricordiamo che la prima classificata accederà direttamente in seconda categoria.
Segue video e foto della riunione