Maratona del 15 settembre rinviata

Appuntamento podistico di fine estate posticipato al 2019


Era tutto pronto per la terza edizione della Versilia Half Marathon che doveva prendere il via sabato 15 settembre dal pontile di Lido di Camaiore, invece a causa della mancata concessione delle autorizzazioni da parte dell’Amministrazione Comunale di Pietrasanta, l’organizzazione si vede costretta ad annullare  la manifestazione. 
Il problema nasce quindi nel percorso che interessa il comune di Pietrasanta e al riguardo l'organizzazione tende a precisare:

"I permessi sono stati richiesti a aprile, così come il percorso è stato presentato per tempo. L'amministrazione comunale di Pietrasanta aveva dato il beneplacito al consueto svolgimento della manifestazione, salvo ritirarlo pochi giorni fa chiedendo di far partire le circa 700 persone attese alle 15.00 (sotto il sole cocente) e farle passare dalla pista ciclabile (larga 1 metro). Una mezza maratona così affollata praticata con queste premesse non sarebbe stata né sicura né bella. Non è stato possibile trovare percorsi alternativi in così breve tempo, quindi siamo stati costretti ad annullare. Chi organizza eventi sa che il permesso nero su bianco viene rilasciato a pochi giorni dall'evento, date le lungaggini della burocrazia. Si parla con chi di dovere, si hanno le concessioni e i beneplacito verbali e si procede con l'iter richiesto. Se poi l'amministrazione cambia idea e revoca l'autorizzazione data questo è quello che succede. Ma se si dovesse aspettare di avere i fogli in mano non si organizzerebbe nulla in Italia. Abbiamo un magazzino pieno di pacchi gara, bancali di acqua, le stupende t-shirt, le medaglie, centinaia di premi e tanta amarezza nel cuore per aver organizzato da mesi il nostro evento. Dato il poco preavviso della comunicazione di diniego non è stato possibile trovare soluzioni alternative, anche a causa delle lunghe tempistiche burocratiche necessarie, e non è stato possibile variare l’attuale percorso di gara certificato Fidal e già approvato in precedenza dalle autorità competenti. Un ringraziamento particolare alla Provincia di Lucca e i Comuni di Camaiore, Forte dei Marmi e Viareggio per la collaborazione ricevuta nel cercare di trovare una soluzione alternativa, che non è stato tuttavia possibile effettuare a causa del limitato tempo disponibile".

Lasciaci un tuo commento