Il Piemonte si aggiudica la Coppa Parodi precedendo le Marche
Si è svolta sui campi della Bocciofila Viareggina nella pineta di Ponente si è svolta la 60° edizione della Coppa Parodi una gara regionale unica nel suo genere riservata agli under 15 nelle tre specialità, Tiri Liberi, Tiri a Volo, Petanque. A ognuna specialità veniva assegnato un punteggio per poi stilare la classifica.
Uno sport erroneamente considerato per anziani, che vede invece un movimento giovanile in forte espansione, grazie anche all’impegno della Federazione Nazionale che ha stretto la collaborazione con il MIUR per portare questa disciplina all’interno delle scuole con il progetto didattico “Bocciando s’impara”.
Hanno partecipato a questa competizione le regioni di Marche (detentrice del titolo), Toscana, Liguria, Veneto, Valle D'Aosta, Sardegna, Piemonte.
Presenti oltre alla famiglia di Oberdan Parodi, con i figli Eccelso, Teresa e Giacomo, tutta la Federazione Bocce guidata dal Presidente Gosti e in rappresentanza del Comune di Viareggio l'Assessore allo Sport, Rodolfo Salemi.
Ogni Regione hanno schierato tre giovani under 15 e una ragazza. Dopo aver conteggiato i punteggi la vittoria è andata al Piemonte che ha preceduto Marche e Toscana. Le altre Sardegna, Liguria, Valle D'Aosta, Veneto tutte a pari merito.
Dopo la premiazione di tutti i ragazzi partecipanti la famiglia Parodi ha dato appuntamento al prossimo anno per migliorare e magari aumentare le regioni partecipanti. Una bella e simpatica manifestazione seguita da un numeroso pubblico che ha seguito con particolare interesse tutti i giovani partecipanti. (segue video)