Tre percorsi nel tratto camaiorese accompagnati dal Pellegrino Guida
Domenica 23 settembre in programma la terza edizione di FrancigenAmica, evento podistico nata per riscoprire il tratto camaiorese della Via Francigena tra tradizioni territoriali, prodotti locali, incontri, giochi e divertimento.
Programmati tre percorsi panoramici, con animazione, punti ristoro e degustazione di prodotti locali lungo il tragitto, per rimettersi in cammino come gli antichi pellegrini sul tratto camaiorese della storica via di pellegrinaggio che collega l’Inghilterra a Roma e ha contribuito nei secoli alla nascita dell'odierna cultura europea. Tra la fine del primo millennio e l’inizio del secondo, la pratica del pellegrinaggio assunse un’importanza crescente.I luoghi santi della Cristianità erano Gerusalemme, Santiago de Compostella e Roma con la Via Francigena che rappresentava lo snodo centrale delle grandi vie della fede. I pellegrini provenienti dal nord percorrevano la via per dirigersi a Roma, ed eventualmente proseguire lungo la Via Appia verso i porti pugliesi, dove s’imbarcavano verso la Terrasanta. Il pellegrinaggio divenne presto un fenomeno di massa, e ciò esaltò il ruolo della Via Francigena che divenne un canale di comunicazione determinante per la realizzazione dell’unità culturale che caratterizzò l’Europa nel Medioevo.
Partenza dei tre percorsi dal negozio di giocattoli Incaba e arrivo nel centro storico di Camaiore
Il PERCORSO BREVE FRANCIWALK 4 KM di facile percorrenza che costeggia il fiume.
Il PERCORSO MEDIO FRANCIWALK 8 KM ci si incammina per Santa Lucia e Montebello. Ad aprire la strada sul tragitto di media difficoltà sarà un Pellegrino Guida che condurrà il gruppo verso la meta.
PERCORSO LUNGO FRANCIWALK DI 16 KM, Un altro Pellegrino Guida condurrà gli avventurieri verso Prado, Pieve, Buchignano, Nocchi, Montemagno, con arrivo a Camaiore.
Oltre alla FranginAmica in programmazione lo stesso giorno il FRANCIDOG. Cani e padroni potranno divertirsi immersi nel verde con attività, obedience, disco dog e esibizioni di agility dog a cura del Centro Cinofilo El Perro Loco. La FranciDog si svolgerà sul medesimo percorso breve di 4 km della FranciWalk.
Novità 2018 è il PASTA PARTY finale. Adulti e bambini potranno rifocillarsi al termine dei percorsi con pasta al pomodoro e secondo di carne.
In contemporanea sulla Via Francigena si terranno anche la FranciBike e la Granfondo della Versilia Offroad dedicate agli appassionati di MTB-mountain bike.
Il 23 settembre (giorno dell’evento) le iscrizioni last minute saranno aperte presso Incaba dalle 8.30 alle 11. Tutti gli iscritti riceveranno pettorale e pacco gara zainetto con mappa dei percorsi, gadget e ticket per accedere alle degustazioni e ai punti ristoro lungo i percorsi.
Partecipazione per i bambini fino a 10 anni gratuita (previa registrazione).