Roby Paglianti lancia la nuova disciplina anche nella nostra zona
Nordic Walking è un nuovo sport che sta evolvendo anche nella nostra versilia e questo grazie soprattutto alle prestazioni Roby Paglianti. Istruttore riconosciuto responsabile e coordinatore Sezione Nordic Walking, comitato Lucca e Versilia.
Ottimi piazzamenti a livello agonistico.
-Decimo posto M40 Europei 2017 10.000 mt, Roding Germania.
-Ottavo classificato assoluto europeo 2017 staffetta 4x1000 a squadre, Roding Germania.
-Decimo classificato M40 Europe-cup Bleiburg Austria 2017.
-Quarto classifcato assoluto class. Tecnica Europe-cup Bleiburg Austria.
-Terzo classificato, medaglia di bronzo M40 europe-Cup, tappa Radenci Slovenia 2018, 10.000 mt.
-Nono classificato M40 mondiali Polonia 2018 5.000 mt-secondo classificato assoluto, gara internazionale di Tirano 2018 5.000 mt.
-Quarto classificato M40 Europei 2018 10.000 mt.
-Terzo classificato M40 tappa austriaca Europa Cup 5.000 mt.
-Terzo classificato classifica finale circuito Europa cup 2018 5.000 mt.
Ma cosa è il Nordic Walking?
"Prima di tutto - afferma il portacolori viareggino- cerchiamo di spiegare di cosa si tratta. Una disciplina nata in Finlandia negli anni 30 utilizzata dagli sciatori di fondo per gli allenamenti estivi. Negli anni il Nordic walking, grazie alle sue innumerevoli qualità, è divenuto un vero e proprio sport, praticato inizialmente nel nord Europa e poi sceso a cascata fino all’Italia, ma di fatto stiamo parlando di una diffusione ormai mondiale, visto che negli anni sono stati persino disputati campionati mondiali di velocità negli Stati uniti. Ad oggi si contano oltre 100 paesi che hanno sottoscritto il regolamento internazionale ufficiale agonisitco"
Ma perché praticare il Nordic Walking?
"Questa disciplina -continua Roby Paglianti- permette di muovere oltre il 90% della muscolatura corporea, migliorando la postura e riassettando tutta la meccanica della camminata. Si tratta di un gesto tecnico che risparmia le articolazioni, escludendo le problematiche legate ad altre discipline come la corsa, che più facilmente può portare ad avere problemi, ed infortuni.Altro aspetto veramente interessante è che grazie alla pratica si migliora il sistema cardio circolatorio, aiutando a dimagrire e riuscendo a far sviluppare coordinazione e resistenza. Stiamo parlando di uno sport completo, adatto a tutte le età, sia a chi cerca un modo per muoversi e fare un po’ di movimento per mantenersi in forma, sia a chi è affetto da malattie metaboliche come il diabete.
Si può improvvisare ?
"Assolutamente no. Il gesto tecnico -conclude l'atleta- deve essere correttamente eseguito e che quindi sia portatore di tutti quei benefici che fin qui abbiamo decantato, ha bisogno di essere assimilato e digerito dall’utente, che si dovrà affidare ad un Istruttore competente in materia, che lo guiderà non solo nella crescita tecnica, ma anche nella scelta delle scarpe e soprattutto dei bastoni, che hanno delle caratteristiche tecniche specifiche, legate sia al gesto da dover compiere, che ai parametri del singolo atleta. Affidatevi ad un Istruttore, ed evitate di acquistare materiale per la pratica che spesso risulta non idoneo".
A Viareggio o Versilia dove rivolgersi?
"Alla Nordic Walking Viareggio & Versilia che tiene corsi tutto l’anno. Prova gratuita, presso il parco Ex Bussoladomani di Lido di Camaiore dove organizziamo escursioni, stage e giornate tematiche. Per maggiori informazioni si può consultare il nostro sito www.nordicwalkingviareggio.com oppure telefonate al 342.0992300. Per tutti gli appassionati o coloro che vogliono avvicinarsi a questa disciplina, ricordo l'appuntamento per l'evento non competitivo Passeggiata Dei 3 Pontili (Lido di Camaiore-Marina di Pietrasanta-Forte dei Marmi) che si disputerà domenica 21 ottobre sul molo di Viareggio alle 8.30 presso la statua di Ettore il Gatto Pescatore.