Pallacanestro Femminile Viareggio per ripetersi
Prosegue la preparazione alla tensostruttura del Centro Sportivo Vasco Zappelli, della Pallacanestro Femminile Viareggio in vista della prima di campionato in programma il 27 ottobre con la gara casalinga contro Quartiere Cinque (Firenze). Tutto lo staff dirigenziale confermato in pieno a partire dal presidente, Fulvio Sinagra, dal Direttore Generale Mario Bogo, dai dirigenti Davide Nassa e Andrea Pedonese. In panchina il coach Giovanni Della Longa e la vice Lucia Lorenzi.
Giovanni Della Longa è un ottimo conoscitore della pallacanestro con alle spalle ben 27 anni di esperienze con un passato nelle panchine di Lucca, Pisa e Livorno dopo aver giocato in queste a livello giovanile. Proprio a lui abbiamo chiesto alcune considerazioni sul prossimo campionato.
Dopo il buon campionato dello scorso anno questa stagione....?
Il cammino della stagione scorsa è stato oltre le aspettative. Abbiamo raggiunto i playoff cedendo al Prato il quale è salito in serie B ma questo non deve assolutamente farci illudere e pensare che tutto fili per il verso giusto. sappiamo che il torneo presenta molte insidie con squadre ben attrezzate.
Obbiettivo principale...?
Ottenere al più presto la salvezza per poi puntare ad un posto ai playoff anche se quest'anno i posti disponibili sono solo 4 rispetto agli 8 dello scorso anno. Ogni partita è "una battaglia" lo ripeto sin dal primo giorno di preparazione, determinazione, grinta e voglia di vincere.
Qualche volto nuovo per fare bene?
La rosa dello scorso anno è stata riconfermata tutta con l'aggiunta di due ragazze di cui si parla un gran bene, Federica Bonari (Grosseto) e Trisha Edu Menegue (Pisa). Anche se posso contare sull'esperienza di Sara Tamagnini che ripresasi da un lungo infortunio è ritornata sui livelli abituali, sul capitano Marianna Lorenzi che abbina la bravura alla correttezza e disciplina ed infine a Valeria Foglia ricordando nella nella scorsa stagione è stata la miglior realizzatrice del campionato. Ma ripeto la nostra forza è il gruppo e il mio compito è quello di tenerlo il più unito possibile solo così possiamo ottenere i traguardi prefissati.
Società che punta molto sui giovani e naturalmente sulla sua esperienza?
Non solo società ma anche i genitori che fanno sacrifici considerevoli per tutto l'anno seguendoci, negli allenamenti e nelle trasferte. Sono al quinto anni in questa panchina ciò vuol dire che tutto fila per il verso giusto avvalendomi fra l'altro dell'ottimo lavoro della vice Lucia Lorenzi.
Questa la rosa della squadra:
Federica Bonari, Francesca Capograsso, Linda Cirillo, Alessia De Simo, Valeria Foglia, Anita Lo Fiosco, Greta Guainai, Marianna Lorenzi (capitano), Gaia Pedonese, Sara Tamagnini, Chiara Tognarelli, Edu Trisha Menegue, Martina Troisi,
Anche quest'anno sulle maglie della formazione viareggina il logo dell'associazione Il Mondo Che Vorrei che proprio durante il mese della memoria organizza un quadrangolare a sfondo benefico.
Segue video e foto