Presente e futuro dello sport a Pietrasanta

Golf e sport acquatico raggiungono livelli a carattere nazionale


Parte a razzo il nuovo anno per lo sport made in Pietrasanta, che dagli ultimi mesi del 2022 ha centrato una serie di obiettivi di alto pregio.
 
Certi traguardi si sono ottenuti e si otterranno grazie alla forza e alla resilienza di circoli e associazioni del territorio – ha sottolineato
Andrea Cosci, assessore allo sport– presidi di passione genuina per ogni attività sportiva. In questi anni abbiamo costruito con loro, in modo quasi naturale, una sinergia che si è poi trasformata in grandi successi.

 Pensiamo ai 
3000 visitatori del 1° Soul Sport o, ancora, alla <<finale A Bronzo>> dei campionati nazionali assoluti di atletica leggera su pista, per società, che ospiteremo a giugno al campo Falcone e Borsellino di Marina di Pietrasanta. Obiettivi raggiunti grazie a quel fare squadra verso un traguardo comune, facendo ognuno la propria parte.

Il nuovo anno ha portato Pietrasanta sul 
podio regionale dei circoli di golf per numero di associati. Alisei Golf & Country Club (nella foto) infatti, con oltre 430 tessere staccate nel 2022 è salito al terzo posto nella classifica dei club toscani superando una realtà di un indiscusso prestigio, oltre che proiettata su un bacino di utenza ben più esteso, come Le Pavoniere di Prato.

La pandemia – spiega 
Manola Neri, direttrice del circolo versiliese dal 2016 – ha rilanciato il golf come sport da praticare in luoghi aperti, con un distanziamento naturale e sicuro. Con la fine dell’emergenza, poi, è tornata a crescere anche in Versilia la presenza di turisti nei fine settimana che, avendo spesso qui una seconda casa per le vacanze, preferiscono tesserarsi nei circoli di zona.

Passando allo sport acquatico la 26enne Giulia Palla, scuderia Nimbus Surfing Club, si è laureata a Recco campionessa italiana 2022 di longboard surf classico. Lo stesso club di Marina curerà per il terzo anno consecutivo, insieme al Circolo Velico Torre del Lago Puccini e in collaborazione con la Compagnia della Vela di Forte dei Marmi, la Coppa Carnevale di Viareggio windsurfer, programma il 25 e 26 febbraio sul lago di Massaciuccoli e dove il Nimbus avrà un defender di prima eccezione come Davide Pezzini.

Accanto a queste punte di valore – ricorda 
Alberto Frugoli, presidente della Consulta dello Sport di Pietrasanta – non dobbiamo dimenticare quanto sia importante promuovere la migliore informazione possibile sulle pratiche di gestione di circoli e club e sulle opportunità che possono aprirsi a vantaggio di società e associazioni. Infatti, mercoledì 25 gennaio alle 20, nei locali Osterietta, ospiteremo un incontro con il Coni Point Lucca dedicato alle nuove disposizioni in materia fiscale per lo sport e la salute, al quale invito presidenti e rappresentanti di tutte le realtà sportive di Pietrasanta.


Lasciaci un tuo commento