Due Percorsi ad anello da Lucca e da Viareggio
In programma 1 e 2 aprile la seconda edizione della Cicloclassica Puccini, ciclopedalata non agonistica a partecipazione gratuita, abbinata alla visita di luoghi, musei, concerti ed altri eventi tutti legati al Maestro.
Sono due i percorsi ad anello, da Lucca (Piazza del Giglio) o da Viareggio (passeggiata prospicente Piazza Puccini) e rientro in bici al luogo di partenza.
Al tempo in cui ho ricoperto il ruolo di presidente della Provincia di Lucca – ha spiegato l’assessore a infrastrutture e mobilità Stefano Baccelli - iniziai ad impostare il lavoro per la realizzazione di questa ciclopedonale. Adesso l’obiettivo sarebbe completarla, proprio per unire tutte le terre del Maestro Giacomo Puccini. Partendo da Celle di Pescaglia, dove si trova la casa degli avi, passando per Lucca, dove è nato, fino a Torre del Lago, sua casa di adozione, e quindi Viareggio, dove scelse di vivere. Lo studio di fattibilità tecnico-economica è in fase di conclusione e questa iniziativa encomiabile, riproposta dopo il successo dello scorso anno, rappresenta il modo migliore per valorizzare il percorso. Saranno tanti gli eventi collaterali nel nome del Maestro, a partire dalla musica ovviamente, ma anche teatro e visite nei suoi luoghi. Cultura, attività sportiva e l’occasione per ammirare le tante emergenze ambientali a partire dal Lago di Massaciuccoli.
Siamo particolarmente soddisfatti di questa seconda iniziativa – ha dichiarato Luigi Viani, presidente Puccini Experience a.p.s., che organizza l’evento – che è riuscita a coinvolgere tutte le associazioni e fondazioni pucciniane e tutti i comuni sui quali si intrecciano le origini della famiglia Puccini, la nascita, la vita e la composizione delle opere del Maestro per finire agli ambiti turistici di Lucca e piana e Versilia che ringraziamo per la loro collaborazione.
Per tutti gli iscritti alla pedalata è possibile attraversare il lago col barcone per raggiungere Torre del Lago Puccini o Massaciuccoli, a seconda del luogo di partenza. Non essendo possibile caricare la propria bicicletta sul barcone, in entrambi i porti, in prossimità del luogo imbarco, sono allestiti depositi gratuiti per le biciclette. Tutti gli iscritti alla ciclopedalata possono usufruire di un prezzo ridotto per il battello.